Il tuo nuovo giornale prende vita

Il mio sport magazine nasce con lo scopo di voler elaborare un prodotto/percorso in grado di lavorare sulla intelligenza emotiva e cognitiva dei ragazzi, implementando codici linguistici nuovi, così da ampliare la capacità comunicativa degli stessi, donando loro strumenti di dialogo interpersonali e sociali in grado di esprimere ed elevare la situazione umana, ed abbassare il livello di stress causa di frustrazioni e violenze.


Magazine in the making

27.02.2025

START...

Finalmente è partito il progetto IMS Scuola all'IC Cavalese. In mattinata l'IMS Team ha incontrato i ragazzi della redazione scolastica, ufficializzando il loro ruolo di "giornalisti" e "ambassadors" di Il Mio Sport Magazine. Nel pomeriggio invece, Angelica Iellici ci ha raggiunto per la sua intervista.

10.2.25

INCONTRI...

L'attività principale di un giornale potrebbe sembrare la scrittura, ma in realtà è l'incontrare.

Tenere viva una testata giornalistica, vuol dire tenere viva una rete di contatti fatta di amici nuovi e consolidati. L'abilità di equilibrare l'interesse lavorativo con la bellezza del rapporto umano, così da avere sempre del materiale per essere curiosi.


In questi giorni abbiamo incontrato Campioni che son diventati amici e che presto troverete tra le nostre pagine anche digitali.

Abbiamo anche incontrato il Sindaco di Cavalese Sergio Finato, e l'Assessore allo Sport Alessandro Zorzi, che ci hanno accolti con grande entusiasmo, rispetto al progetto di IMS e delle idee dell'Associazione in generale.


Andiamo avanti con l'intenzione di costruire reti umane concrete, dal quale estrapolare bellezza e futuro.

Sito web: clicca quì


29.1.25

COPERTINA N°1

Sembrerà banale scriverlo, ma oggi, anzi pochi minuti fa, è nata la copertina del N°1 di IMS. L'immagine è frutto della passione e del talento di un amico, che è anche uno dei soci fondatori dell'Associazione "Sport in Motion". Perchè le cose si possono fare con gli amici e con i parenti, l'importante è non perdere mai di vista la meritocrazia e l'etica (parole che sentirete spesso nel viaggio insieme a IMS).


Naturalmente la copertina è una sorpresa e non possiamo mostrarvela, ma nei prossimi giorni arriveranno tante altre novità a farvi compagnia... In attesa di scoprire la prima copertina di IMS (in uscita il 1° Aprile 2025... E non è uno scherzo).


28.1.25

COME TUTTO HA AVUTO INIZIO?

Le idee arrivano quando attorno a te c'è bellezza e dentro di te pausa. Questo ha fatto in modo che le due anime del territorio si unissero in un contenitore unico.

- Lo sport, elemento genetico di questo mondo meraviglioso che è il Trentino - Alto Adige Sudtirol, un riferimento sociale ed inclusivo che vive e respira 12 mesi l'anno nelle sue varianti più calde e più fredde.

- La famiglia, punto di riferimento e ricchezza indiscussa, che viene sostenuta e valorizzata da centinaia di piccoli e grandi progetti. E quando si parla di famiglia, si parla di bambini e ragazzi che da subito vengono (giustamente) proiettati nel mondo dello sport.


LA CHIUSURA DEL CERCHIO

Parlare dei grandi campioni, parlare dei successi e delle medaglie non è sbagliato, a patto che si parli con lo stesso entusiasmo di chi quelle medaglie o semplicemente quel percorso sportivo, lo sta iniziando.

Ad oggi non esiste in Italia un giornale che parli dei bambini/ragazzi che fanno sport attraverso le migliaia di Associazioni presenti e che lavorano anche con sacrificio per dare una possibilità ai ragazzi.


Il giornale è parso subito il mezzo di comunicazione più adatto, anche perchè c'è bisogno di leggere e di arricchire il vocabolario, integrando codici linguistici diversificati. Allora perchè non fare in modo che parte del giornale avesse proprio i ragazzi come protagonisti nella stesura degli articoli e delle interviste?
Così è nato "IMS Scuola" il progetto che crea redazioni scolastiche sul territorio, sviluppando (al momento) prodotti editoriali in lingua Italiana, Tedesca e Ladina. Ragazzi che avranno la possibilità di chiedere a sportivi di ogni livello: "Come hai iniziato?!"


Ecco alcuni contatti del territorio che lavorano con le famiglie:


Trentino Famiglia

Euregio

Suedtirolerland

PH: Copyright Luca Pettarelli


27.1.25

QUALCHE INFO

Quando si lavora ad un prodotto nuovo e complesso come un giornale, di solito si sceglie di far partire tutto insieme, cercando di tenere in ombra il percorso che si affronta.


Per Il Mio Sport Magazine (chiamato amorevolmente IMS) abbiamo deciso di fare una cosa diversa... Su questo post infati potrete seguire tutti i passaggi che stiamo facendo per rendere il vostro nuovo giornale una realtà.


Alcuni passaggi son stati fatti, come la creazione dell'Associazione "Sport in Motion", che gestirà il giornale e svilupperà altri eventi e prodotti sociali, inclusivi, paralleli all'attività editoriale.


Il magazine si propone come mezzo di diffusione della "Cultura Sportiva" parlando e dando voce a tutto il mondo delle Associazioni Sportive e dei loro ragazzi.


TRENTINO

Il progetto è nato e si sta sviluppando in Trentino, e per l'esattezza in Val di Fiemme. I realtà il magazine parlerà di tutte le Ass.ni sportive del Trentino Alto Adige Sudtirol. La base strategica è a Castello-Molina di Fiemme ma...


IC CAVALESE

L'Istituto Comprensivo sarà la prima "Redazione" di IMS, infatti il progetto prevede che i ragazzi delle scuole medie e superiori del Trentino Alto Adige Sudtirol diventino redazioni per lo sviluppo e la stesura degli articoli e delle interviste, lavorando anche sulla produzione di podcast.

Con la scuola media di Cavalese (in Val di Fiemme) ospiteremo alcuni sportivi in presenza, per intervistarli e farci raccontare la loro storia e sopratutto, come tutto ha avuto inizio.

www.iccavalese.it


DOVE CI TROVI?

Il Magazine sarà stampato come trimestrale e distribuito sul territorio del Trentino Alto Adige Sudtirol, ma anche attraverso l'abbonamento. Saremo presenti anche ad alcuni Eventi del territorio, e alle nostre iniziative ovviamente.


DOVE NON CI TROVI?

Nel tempo cercheremo di arrivare il più vicino a casa tua, ma dove non ci troverai mai è sui social.

Questa per noi è una scelta etica, perchè anche se crediamo che internet e le piattaforme siano posti dal potenziale immenso, e dove si possono trovare prodotti molto belli ed arricchenti, pensiamo anche che in generale sono ancora luoghi poco sicuri per i ragazzi sotto i 18 anni (nostro riferimento) soprattutto per gli interessi che gli adulti hanno e generano attraverso queste piattaforme.


SEGUICI

Continua a leggere questo post mentre tutto attorno accade e si trasforma, e se hai spunti o idee, non esitare a contattarci attraverso la nostra email (presto arriverà anche WhatsApp).

GLI EVENTI CHE CI PIACCIONO

Marcialonga

Per chi è appassionato di sci di fondo, sembra quasi scontato, ma per quei pochi che ancora non hanno visto e/o sentito parlare della Marcialonga, vi possiamo assicurare che è parte di quegli eventi che superano la semplice fase di "evento sportivo" e raggiungono la fase di "esperienza".


La Marcialonga ci piace perchè nasce da pochi amici con una forte passione, e diventa una passione in grado di creare amicizie.


In più, ci sono la Marcialonga Baby e la Marcialonga Young, cosa aggiungere di più?

Vi lasciamo il link al sito ufficiale, per tutti i dettagli, e magari per venirla a vedere il prossimo anno (curiosità, a noi di IMS, la Marcialonga passa sotto casa "letteralmente") nelle splendide cornici della Val di Fiemme e Val di Fassa, e non solo.


Buona scoperta: marcialonga.it

PH: Copyright marcialonga.it

Categorie

Chi Siamo

Siamo IMS, l'unico magazine italiano che parla di sport per ragazzi, fatto dai ragazzi. Per ora siamo in Trentino Alto Adige Sudtirol, ma l'obiettivo è di raccontare tutto lo sport U18 d'Italia.

Unisciti al Team...

Parliamo di Cultura dello Sport, Sociale, Inclusione e tanto altro...

Hai domande o idee?

Chatta con noi su WhatsApp

Sport in Motion A.P.S. - Vicolo Industriale 7 - Molina Castello di Fiemme (TN) - 38030

C.F. 91021280226 - P.Iva 02795210224

Tel: +39 320 314 463 7

Email: insieme@ilmiosportmagazine.it - PEC: sportinmotion@pec.it


Privacy Policy

Cookie Policy


Creato con il cuore © flowerpower