Cinque Nazioni 2025

I ragazzi della redazione scolastica dell'IC Cavalese insieme al corpo Fiamme Gialle di Predazzo.

Nell’aprile del 1952 la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo diede vita ad un progetto, studiato da tempo, atto a realizzare un confronto agonistico-militare tra i migliori elementi appartenenti alle “Guardie di Confine” operanti sull’Arco Alpino di Austria, Svizzera, Germania, Francia ed Italia.

La storia del Trofeo Internazionale delle Cinque Nazioni si arricchisce, dal 1997 fino al 2011, anche della rappresentativa della Slovenia, entrata a pieno titolo a far parte di questa prestigiosa manifestazione per il suo vasto sviluppo del confine con Italia e Austria.

I nomi dei protagonisti che hanno contribuito a rendere eccezionale il livello delle gare sono scolpiti negli albi d’oro più prestigiosi delle varie discipline, per l’Italia citiamo quelli di Giulio Deflorian, Gustav Thoeni, Franco Nones, Piero Gros, Gottlieb Taschler, Giorgio Vanzetta, Kristian Ghedina, Manuela Moelgg, Manfred Moelgg, Massimiliano Blardone, Denise Karbon, Cristian Zorzi e tanti altri ancora.

IC Cavalese

La nostra Redazione Scolastica è stata invitata a prendere parte di questo evento straordinario, che ha dato la possibilità ai ragazzi di incontrare Atleti incredibili come Dorothea Wierer e Stefano Gross.

I ragazzi dell'IC Cavalese e Dorotea Wierer

Nella cornice del cinema di Predazzo i ragazzi hanno ascoltato i racconti dei Campioni anche delle altre Nazioni ed hanno potuto fare delle domande dirette, ricevendo informazioni e consigli utili, sia per la vita sportiva che per quella di tutti i giorni.

Insieme agli Atleti, anche personalità come la Presidente del CONI Trentino Paola Mora che è stata la prima a credere nel progetto de Il Mio Sport Magazine, e tra le primissime ad essere intervistata dai ragazzi della Redazione Scolastica.

I ragazzi dell'IC Cavalese e la Presidente del CONI Trentino Paola Mora

Un'esperienza incredibile carica di emozioni, che resterà per sempre nei ricordi dei ragazzi.
Un grazie a tutta l'organizzazione per aver reso questa esperienza possibile, agli Atleti che hanno passato la loro passione a tutti noi, e ai ragazzi, sempre pronti a farsi meravigliare.

I ragazzi dell'IC Cavalese con la rappresentativa delle Fiamme Gialle

Rientro con esperienza finale nel van della Guardia di Finanza

Scopri di più:

  • Scuola alpina della Guardia di Finanza - Link

  • Trofeo Cinque Nazioni: Link

Inizia la collezione

Iscriviti all'Associazione Sport in Motion APS e ricevi il magazine direttamente a casa tua. Ogni numero è unico e speciale. Inizia subito la collezione.

Chi Siamo

Raccontiamo le Associazioni Sportive del territorio, e le storie degli sportivi. Siamo l'unico magazine italiano che parla di sport per ragazzi, fatto dai ragazzi. Per ora siamo in Trentino Alto Adige Sudtirol.

Unisciti al Team...

Parliamo di Cultura dello Sport, Sociale, Inclusione e tanto altro...

Hai domande o idee?

Chatta con noi su WhatsApp

Sport in Motion A.P.S. - Vicolo Industriale 7 - Molina Castello di Fiemme (TN) - 38030

C.F. 91021280226 - P.Iva 02795210224

Tel: +39 320 314 463 7

Email: insieme@ilmiosportmagazine.it - PEC: sportinmotion@pec.it


Privacy Policy

Cookie Policy


Creato con il cuore ©flowerpower